Per Febbre Suina e Influenza Di Stagione In Arrivo Un Unico 'Scudo'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    * ѕтєℓℓιиα ~
    Posts
    4,881

    Status
    Anonymous

    Per Febbre Suina e Influenza Di Stagione In Arrivo Un Unico 'Scudo'


    Roma, 19 ott. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Arriva da più parti l'invito per i medici a vaccinarsi contro la nuova influenza A. Dopo il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, anche Amedeo Bianco, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) afferma che "è utile ed è nell'interesse dell'intera collettività" che i medici e gli operatori sanitari scelgano di vaccinarsi, "sia perché sono più esposti al virus, sia perché, se si ammalano anche loro, il sistema di assistenza si blocca". E quindi di "prendere in seria considerazione l'opportunità di vaccinarsi", dopo che alcuni sondaggi hanno indicato un'alta percentuale di medici non disposti a immunizzarsi. "Siamo comunque di fronte ad una pandemia. E anche se il virus non è particolarmente aggressivo, è sicuramente molto contagioso", ha ricordato all'ADNKRONOS SALUTE il presidente dei medici italiani.

    Dal canto suo Fazio ha fatto sapere che non è così bassa l'adesione dei medici italiani alla vaccinazione anti-H1N1. Si parla del 40%, un dato "molto più alto rispetto al 20% che registriamo normalmente contro l'influenza stagionale". Oggi a Milano, a margine del congresso della Società italiana di ematologia (Sie), il viceministro sottolinea che per convincere i camici bianchi a fare l'iniezione 'scudo' "non intendo assolutamente insistere. I medici hanno tutta la mia stima e sono perfettamente in grado di decidere che cosa fare". Tuttavia, il viceministro ammette che "forse anche da parte nostra non sono state sufficientemente comunicate le motivazioni per cui è consigliabile che la classe medica si vaccini contro la nuova influenza".

    Fazio ha poi riferito l'ipotesi che nel 2010 "è verosimile che il virus pandemico H1N1 faccia parte del vaccino contro l'influenza stagionale". In questo modo la profilasssi contro l'influenza tradizionale e quella A/H1N1 sarà possibile con un unico prodotto, "tetravalente invece che trivalente". "E' possibile che il virus H1N1 circoli ancora nei prossimi anni nel mondo. E questo - precisa - è uno dei motivi per cui si dovrebbe somministrare il vaccino anche nei Paesi in via di sviluppo". Ma in Italia, ribadisce Fazio, "secondo le nostre statistiche il virus H1N1 potrebbe essere eradicato. Come già è avvenuto in Australia, dove è quasi sparito". La speranza del viceministro, quindi, è quella di debellare l'infezione pandemica entro l'estate. "Se noi stronchiamo il virus per la primavera, poi saremo a posto - assicura - Il prossimo ottobre lo potremo mettere nel vaccino influenzale", in modo appunto da avere un unico prodotto 'scudo'.

    Il viceministro ha infine fatto sapere che è in programma in settimana una nuova riunione sulla rete per l'assistenza ai pazienti colpiti da forme gravi di nuova influenza A. "La rete di emergenza per i casi gravi di infezione da virus H1N1 è pronta - assicura Fazio - adesso stiamo cercando di metterla a sistema. Abbiamo una riunione in settimana" sul tema.
     
    Top
    .
  2. *°Maryangel°*
     
    .

    User deleted


    bha,..voi ke ne pensate??
    c'è ki dice ke nn c sarà un 'epidemia ..c'è ki dice si ...bhoooooo-.-
     
    Top
    .
1 replies since 20/10/2009, 08:41   33 views
  Share  
.