Le materie della maturità su youTube

greco al classico, matematica allo scientifico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marea79
     
    .

    User deleted


    ROMA - Versione di Greco al classico e compito di Matematica allo scientifico. E ancora: scritto di Lingua straniera al liceo linguistico, di Pedagogia al socio psico-pedagogico e di Figura disegnata al liceo artistico. Ecco le materie scritte sulle quali dovranno cimentarsi a giugno più di mezzo milione di studenti italiani per ottenere il fatidico diploma. Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini ha annunciato le materie come lo scorso anno su You Tube, rispettando per la maggior parte dei casi le aspettative: alternanza, al classico e all'artistico e conferme negli altri licei. Nessuna temuta sorpresa, quindi, nei licei. Nei tecnici e professionali, "sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale". Ma la vera novità di quest'anno sarà l'ammissione.

    Negli istituti tecnici e professionali qualche mezza sorpresa c'è. Al tecnico per geometri per esempio esce Estimo per la seconda prova scritta. L'ultima volta uscì nel 2005. Conferme, invece, per i ragazzi degli istituti tecnici commerciali (Economia aziendale), dei tecnici industriali (Informatica generale per l'indirizzo Informatico e compito di Telecomunicazioni per l'omonimo indirizzo) e dei tecnici per il Turismo che si cimenteranno nel compito scritto di lingua straniera. Sarà Economia e gestione delle aziende ristorative lo scoglio che si ritroveranno di fronte i ragazzi degli istituti alberghieri e Tecnica amministrativa quello per gli studenti degli istituti professionali per i servizi sociali. E' possibile consultare tutte le seconde materie scritte

    sul sito del Ministero.

    Sarà la nuova ammissione agli esami a tenere banco. Quest'anno, arrivare agli esami sarà più complicato. Per sedersi a svolgere la prova scritta di Italiano del 22 giugno occorrerà strappare ai prof interni la sufficienza in tutte le materie, condotta compresa. E' l'effetto del nuovo Regolamento sulla valutazione varato nel 2009 dal ministro Gelmini. L'anno scorso, per sostenere gli esami bastava ottenere la media del sei, condotta ed Educazione fisica comprese. In buona sostanza, si poteva arrivare alla maturità anche con un paio di quattro in pagella. Bastava ottenere 10 in condotta. Ma da quest'anno le cose cambiano: bisognerà ottenere almeno sei in ogni disciplina.

    Con l'annuncio di questa mattina, si delinea anche la composizione delle commissioni giudicatrici, che dal 2007 sono tornate con tre commissari esterni, tre membri interni ed un presidente esterno. Al liceo classico, a titolo di esempio, i tre esterni cureranno matematica, Scienze naturali e la correzione del compito di Italiano. Allo scientifico le cose andranno in maniera leggermente diversa: i tre esterni saranno di Italiano, Inglese e Filosofia. Saranno i consigli di classe a stabilire gli altri componenti della commissione.

    La seconda prova scritta si svolgerà mercoledì 23 giugno e per gli indirizzi, nei quali si svolgerà in tre giorni, proseguirà il 24 e il 25. sabato 26 e domenica 27 tutti a casa a riposarsi e lunedì 28 giugno sarà la volta della terza prova scritta, quella predisposta dalla commissione e che spesso coincide col cosiddetto quizzone. Ma che può anche essere articolata in altre maniere: problemi scientifici a soluzione rapida, casi pratici e professionali, progetto. E dopo la correzione degli elaborati si passa ai colloqui.

    Font
     
    Top
    .
  2. *°Maryangel°*
     
    .

    User deleted


    Concordo pienamente cn la decisione d avere il 6 in tutte le materie e nn la media del 6!!!
    E cavolo vi state x diplomare..metteteci un pò di testa...
     
    Top
    .
1 replies since 2/2/2010, 13:46   77 views
  Share  
.