Marocco d'inverno: cime innevate e deserto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *°Maryangel°*
     
    .

    User deleted


    Marocco d'inverno: cime innevate e deserto

    C_2_articolo_1073180_imagepp

    Cime innevate, rocce di un colore rosso vivo e sullo sfondo il deserto. Un paesaggio irrealistico? No, semplice se pur incredibile realtà. Questo luogo è infatti il Marocco che d'inverno svela il suo lato inusuale. E se anche voi siete di quelli che amano le vacanze un po' fuori dagli schemi, ecco alcuni tra i più bei luoghi del Marocco in una versione ancora poco conosciuta.

    Dal massiccio dell'Atlante alla “Piccola Svizzera”...

    Per chi ha scelto di trascorrere una vacanza nel Marocco stile inverno, un suggerimento potrebbe essere quello di trascorrere una fresca mattinata sulle piste innevate delle montagne di Oukaïmeden. Oukaïmeden, o “Louka”. È la principale stazione sciistica del Marocco, nonché quella meglio attrezzata e quella più elevata, situata a soli 75 km da Marrakech (1 ora di tragitto), conosciuta per essere anche la più innevata. Il monte Oukaïmeden raggiunge un’altitudine di 3200 metri e la zona sciistica si trova fra i 2500 e i 3200 metri. Gli sciatori possono usufruire di 6 seggiovie e di una ventina di piste da sci che si estendono per oltre 300 ettari sul pendio nord dell’Oukaïmeden. Da novembre ad aprile una seggiovia – la più alta del Nord Africa – conduce alla cime del Jbel Oukaïmeden (3273 m), mentre diversi skilift permettono ai principianti di allenarsi sui pendii più semplici. Tra le attività possibili ci sono anche lo sci di fondo e il fuoripista. Mentre a sessanta chilometri da Fès, a oltre 1700 metri di altitudine, sorge Ifrane, soprannominata la “Piccola Svizzera” del Marocco per via degli chalet dai tetti pendenti che evocano in modo sorprendente la Svizzera. Ifrane è un notevole borgo dallo stile alpino chic, una meta elegante, in cui in inverno è possibile praticare lo sci di fondo e da discesa. I turisti arrivano per provare piste le innevate o semplicemente per godersi il piacere del meraviglioso panorama. La stazione sciistica, inaugurata nel 1950, consta di 5 piste e 2 skilift ed è situata nel massiccio del Medio Atlante a 1650 m di altitudine, in un’oasi circondata dal verde della grande foresta di cedri. A 19 km a sud di Ifrane è possibile sciare nella bellissima stazione di Michlifen. Una ricca proposta di strutture d’alto livello che si snodano ai piedi delle piste. Questa località sciistica, situata a 2000 metri d’altezza, sorge all’interno di un cratere di un vulcano estinto, in una conca poco profonda circondata da boschi di cedri.

    Un salto nella tradizione

    Per coloro che vogliano abbinare la passione per le destinazioni invernali alla scoperta di antiche culture e tradizioni, l’ideale è fare tappa nelle calde e imperiali Marrakech e Fès. Cosa visitare a Marrakech: sicuramente il luogo più adatto per scoprire l'anima della città è la piazza principale, la Jāmiʿ el-Fnā attorno a cui si sviluppa la città vecchia. A nord della piazza troverete il quartiere dei suq, a est la Qasba, mentre da sud-ovest la moschea della Kutubiya. In base al momento della giornata in cui la visiterete scoprirete uno dei suoi tanti volti. Un esempio: di mattina e di pomeriggio vivrete l'aspetto più folcloristico del luogo grazie alla presenza del vasto mercato all'aperto con le sue mille bancarelle che offrono le merci più svariate: stoffe, datteri, uova di struzzo, spremute d'arancia e dei più disparati personaggi tra cui i cavadenti, i suonatori e gli incantatori di serpenti. Oltre alla piazza, il monumento più rappresentativo di Marrakech è sicuramente la moschea Kutubiya con le sue bellissime maioliche bianche, turchesi, blu e i suoi splendidi fregi; i suq (mercati coperti che si articolano su numerose viuzze e piazzette) e la medersa di Ben Youssef, una costruzione del XIV secolo particolarmente interessante che si svolge attorno ad una corte centrale e che comprende numerose stanzette per gli studenti che vi abitavano e vi studiavano il Corano. La sala di maggior pregio è sicuramente quella della preghiera, riccamente decorata da stucchi ed intagli. Cosa visitare a Fes, la città santa del Marocco. Posta sul fondo di una fertile vallata, la parte vecchia della città è, per i suoi edifici, i suoi mercati e le sue moschee, uno dei centri più attraenti di tutto il mondo islamico. In città i monumenti più rappresentativi sono: la Medersa (Madrasa) Bu ʿInayna, la scuola coranica, la medersa degli ʿAṭṭārīn (profumieri) e la Moschea al-Qarawiyyīn, sede della più antica università islamica. Interessante è la cerchia delle mura che circonda insieme le due città ed è munita di torri e di pregevoli porte. Infine, molto forte è la tradizione tessile del cotone e della lana, a cui si affianca l'artigianato delle famose ceramiche blu, dei piatti di rame, dei lavori in cuoio con la concia delle pelli e la lavorazione del legno proveniente dalla vicina Foresta di Cedri.

    Per maggiori informazioni: www.visitmorocco.com

     
    Top
    .
0 replies since 14/12/2012, 23:21   11 views
  Share  
.