I dolci di Carnevale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *°Maryangel°*
     
    .

    User deleted


    I dolci di Carnevale

    dolcicarnevale1-300x153

    Se siete appassionati di classifiche (ma soprattutto di dolci) questo post fa proprio per voi: curiosando per il web abbiamo stilato la classifica dei dolci di Carneavale più buoni.

    1) Chiacchiere o frappe: chiamate anche bugie, cenci, crostoli, donzelle, sfrappole, sprelle, ogni provincia italiana usa un nome diverso per indicare il dolce di Carnevale per eccellenza, a forma di striscia, croccante, friabile e ricoperto di zucchero a velo.
    Il nome deriva dal termine latino frictilia, cioè i dolci fritti nel grasso di maiale che nell’antica Roma si preparavano nel periodo della Quaresima.

    2) Castagnole: sono le frittelle dolci del periodo di Carnevale tipiche della Romagna, piccole come castagne e dal soffice interno. Sono chiamate così per la loro forma che ricorda vagamente quella di una castagna,

    3) Graffe: Le graffe sono soffici ciambelline fritte, dolci tipici della cucina napoletana il cui impasto è a base di farina e patate.

    4) Fritole: Le origini delle frittelle veneziane (la patria del Carnevale moderno) sono da ricercare nell’epoca rinascimentale. Nel 700 la frittella fu eletta a dolce nazionale dello Stato Veneto e veniva preparate dai “fritoleri” in strada in piccole baracche di legno

    5) Bombe fritte: Le bombe fritte sono soffici dolci di origine casalinga, che generalmente venivano preparati per il periodo di Carnevale. Somigliano molto ai krapfen e ai bomboloni, ma l’impasto è diverso perché non contiene le uova.

     
    Top
    .
0 replies since 9/2/2013, 12:39   13 views
  Share  
.