terremoto frosinone...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AlfredoPerri2
     
    .

    User deleted


    Terremoto Frosinone, scuole aperte
    da martedì. In 200mila senza acqua
    Oltre 700 chiamate ai vigili del fuoco
    In 70 hanno scelto di trascorrere la notte nella tensostruttura allestita dall'unità di crisi
    PER APPROFONDIRE terremoto, frosinone, sora, latina, sisma



    FROSINONE - Riapriranno domani le scuole a Frosinone. Lo ha annunciato il sindaco, Nicola Ottaviani, dopo le verifiche di oggi che non hanno evidenziato situazioni negative dopo il terribile terremoto di sabato. «La situazione è abbastanza tranquilla - dichiara Ottaviani - e non ci sono difficoltà nella gestione dell'emergenza. Stiamo ultimando le verifiche sommarie degli edifici che al momento non hanno fatto emergere situazioni critiche. Domani riapriremo le scuole, ad esclusione di nuovi aggiornamenti in relazione allo sciame sismico».

    Domenica la terra ha tremato di nuovo. Terremoto di magnitudo 2.2 nel distretto sismico Monti Ernici-Simbruini, poi una lieve scossa sismica di 1.6 alle 22.10 in provincia di Latina. Oggi al via a nuove verifiche nelle scuole in dieci comuni nella zona di Sora e a Frosinone.

    In 200mila senza acqua. Ulteriori disagi per le popolazioni di Sora e dei comuni del comprensorio per il divieto dell'uso dell'acqua dopo la comunicazione di ieri di Acea Ato5. L'acqua, diventata di colore scuro in seguito al sisma di sabato sera, può essere utilizzata solo per i sevizi igienici.

    Molti i cittadini (il divieto interessa duecentomila abitanti) in difficoltà che devono provvedere a rifornirsi attraveso le autobotti messe a disposizione da Acea Ato 5: quattro a Frosinone, una a Sora, una a Isola Liri e una a Castelliri. L'azienda che gestisce il servizio idrico integrato ha svolto i prelievi d'acqua e ora si attendono i risultati delle analisi.

    Sono salite intanto a settecento le richieste ai vigili del fuoco di Frosinone per verifiche nelle abitazioni dopo il sisma. In gran parte arrivate da Sora, zona dell'epicentro, e dai comuni del comprensorio per crepe e lesioni, più o meno rilevanti, avvenute nelle case. Per fronteggiare la situazione i vigili del fuoco hanno anche raddoppiato i turni di lavoro. Circa cinquanta, adesso, gli uomini in servizio durante il giorno, venti in più rispetto alla normalità. I pompieri stanno continuando le verifiche di staticità, ma serviranno diversi giorni prima di riuscire a evadere tutte le richieste. Ai vigili del fuoco del comando provinciale di Frosinone continuano ad arrivare anche richieste d'intervento per controlli nelle scuole, ma in questo caso la competenza dei sopralluoghi spetta solo ai Comuni e alla Provincia di Frosinone.

    Verifiche sugli edifici. Domenica c'era stato un primo sopralluogo negli edifici scolastici dei tecnici della Provincia di Frosinone e non erano stati riscontrati danni strutturali. Oggi saranno svolti nuovi controlli. Intanto a Sora è stata una notte abbastanza tranquilla: non ci sono state altre scosse, ma in 70 hanno scelto di trascorrere la notte nella tensostruttura allestita dall'unità di crisi nel campo sportivo della città.

    Le crepe sui muri. Verifiche e controlli continuano in modo incessante anche da parte dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Frosinone, che stanno rispondendo alle centinaia di richieste ricevute dopo il sisma per le crepe apertesi in tante abitazioni nella zona di Sora. Cinque in tutto le famiglie sgomberate dalle loro abitazioni: due a Sora, due a Broccostella e una a Frosinone.
     
    Top
    .
  2. *°Maryangel°*
     
    .

    User deleted


    Senza parole...
    la fine del mondo sta arrivando con tutte queste catastrofi naturali.
     
    Top
    .
1 replies since 18/2/2013, 21:59   13 views
  Share  
.