Amici 12, trionfo rap Vince Moreno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *°Maryangel°*
     
    .

    User deleted


    Amici 12, trionfo rap
    Vince Moreno
    L'ex parrucchiere di 24 anni canta una rivisitazione di 'O Sole mio e si aggiudica la 12esima edizione del talent.
    Da parrucchiere a rapper, 24 anni, trascinatore della squadra bianca capitanata da Emma, è Moreno Donadoni il vincitore della dodicesima edizione di Amici.
    moreno-amici_470x305

    «Moreno è la novità», come racconta uno dei suoi brani tratto dall’album Stecca, già secondo, subito dopo i Daft Punk, nella classifica degli album più venduti su iTunes.

    È entrato in scena solo nelle ultime battute della finalissima di sabato 1 giugno ma ha da subito acceso il pubblico con i suoi testi. Genovese, classe 1989, è il primo rapper arrivato nel talent show di Maria De Filippi. È un puro, «piace perché è semplice», raccontano i suoi fan, «e parla con semplicità di temi universali».

    Nei social era già il vincitore indiscusso, basta dare un’occhiata alla sua pagina ufficiale di Facebook che conta ben 230mila fan, per rendersene conto. Viso pulito (ha tagliato anche i baffetti per la finale), sguardo sempre diretto al pubblico, energia contagiosa. Si è sfidato con Greta Manuzi (anche lei della squadra di Emma), la cantante cesenate dall’animo rock, che era riuscita a battere nella prima sfida la cantante Verdiana Zangaro, esibitasi in duetto con Malika Ayane. Subito dopo Greta ha battuto anche il più piccolo, il ballerino di danza classica Nicolò Noto, 19 anni, apprezzato da subito da giudici ed insegnanti per la grande eleganza, tecnica e determinazione. È l’unico ballerino arrivato in finale e per questo vince il premio di categoria, 50mila euro e due proposte di lavoro: una stagione al corpo di ballo di Charles Jude all’Opera di Bordeaux e una parte studiata appositamente per lui dal Giuliano Peparini, direttore artistico di Amici di fama mondiale, all’interno della pièce teatrale Romeo e Giulietta, che debutterà il 2-3 ottobre 2013 al teatro di Verona. Per tutto il periodo Nicolò sarà sostenuto economicamente da Fanta, sponsor ufficiale del programma da due stagioni.

    A pochi minuti dalla mezzanotte ha inizio così la sfida delle sfide tra Greta e Moreno, è un susseguirsi di esibizioni: un duetto con il soprano Daniela Dessì, con cui Moreno ha portato in scena un’originale contaminazione di rap e lirica in una straordinaria esecuzione di O sole mio, testo in cui racconta le sue origini e la sua famiglia, che lo commuove e lo fa scoppiare in un pianto tenero e liberatorio. Anche Greta predilige i brani del suo album Solo rumore e li alterna durante la serata a pezzi di Vasco Rossi e a brani in inglese, tra cui il duetto con Ronan Keating.

    Moreno sfodera tutti i suoi brani più amati: Sapore d’Estate, poi un rap-tributo a Amy Winehouse sulle note di Back to Black, La novità in cui nel suo album Moreno duetta con Fabri Fibra, fino al sesto e ultimo pezzo, Non mi cambieranno mai. Viene chiuso il televoto e Moreno vince il premio della critica assegnato dai giornalisti presenti in studio.

    Partono subito dopo le note di We are the Champions dei Queen, pochi secondi di trepida attesa e Maria De Filippi pronuncia il nome del vincitore della dodicesima edizione, Moreno, con uno schiacciante 69% di preferenze al televoto, si aggiudica i 150mila euro. Lo studio festeggia il suo campione, che corre come una scheggia impazzita e abbraccia commosso Maria e i compagni di viaggio della sua meravigliosa avventura. Da oggi inizia la sfida reale, «quando uscirò lavorerò duramente senza perdere mai la concentrazione», aveva raccontato alcuni giorni fa Moreno ai giornalisti. «Se vincerò la mia felicità sarà tutta dedicata ai miei genitori, che all’inizio erano scettici e oggi so che sono orgogliosi di me, senza di loro non sarei mai arrivato qui».

    Cala il sipario sul talent show che quest’anno ha visto, come novità assoluta, anche la partecipazione di artisti, giornalisti, scrittori, musicisti, imprenditori, uniti nel corso delle serate a trasmettere ai ragazzi un messaggio di forza e speranza, tra loro: Matteo Renzi, Aldo Cazzullo, Guido Martinetti, Gino Strada, Giovanni Allevi, Alex Schwazer e Carolina Kostner, Alessandro Benetton e Don Ciotti.

     
    Top
    .
0 replies since 2/6/2013, 11:54   8 views
  Share  
.