Come pulire i pennelli per il trucco: consigli utili per evitare di rovinarli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *°Maryangel°*
     
    .

    User deleted


    Come pulire i pennelli per il trucco: consigli utili per evitare di rovinarli

    Per la pulizia dei pennelli naturali e sintetici si va dai metodi casalinghi, a quelli più professionali.

    La pulizia dei pennelli per il trucco è una buona abitudine, mai da sottovalutare. Se qualche volta, presa dalla pigrizia, pensi di poterne fare a meno, ti sbagli di grosso: devi sapere che tra le setole dei pennelli si insidiano germi, batteri e cellule morte, che quando ti trucchi vanno a depositarsi sul tuo viso. Così può accadere che compaiano macchie, infezioni, irritazioni e quant’altro.
    Segui questi preziosi consigli e ridurrai al minimo questi rischi. Vediamo come pulire i pennelli per il trucco:
    1447_669036149779980_135859644_n

    ♦ Acqua e shampoo: per una pulizia profonda dei pennelli, soprattutto quelli naturali, scegli di lavarli semplicemente utilizzando acqua e una goccia di shampoo delicato. Premilo bene per creare un po’ di schiuma stando sempre attenta a mantenere la forma del pelo. Elimina la schiuma con abbondante acqua e ripeti l’operazione fino a quando l’acqua non esce limpida e quindi avrai rimosso tutto lo sporco. Per farli asciugare mettili sopra una pezza, meglio se in un luogo chiuso ma dove circola l’aria. Posiziona i pennelli per il trucco in modo da non modificare la loro forma: mai metterli con le setole rivolte verso l’alto perché si rovinerebbero.

    ♦ Alcool: è un metodo più veloce, che ti consente di togliere il colore ad esempio da un pennellino di ombretto se ti serve usarlo per applicare un altro colore. Quindi lo puoi usare anche con quelli per il rossetto, gloss, eyeliner, ecc. Il modo più facile è riempire un piccolo contenitore (vanno bene anche i tappi di vasetti dei prodotti che usi) con un dito appena di alcool e bagnarci il pennello per il trucco: poi passalo su una pezza o una salviettina per vedere se hai effettivamente eliminato tutto il colore. In alternativa puoi direttamente bagnare la pezza e passare il pennello per il trucco su di essa fino a quando sarà pulito. In questo modo non solo pulite il pennello, ma eliminate pure i batteri grazie al potere disinfettante dell’alcool.

    ♦ Latte detergente: sempre in un piccolo recipiente potete mettere sul fondo circa 1cm di latte detergente e intingere bene i pennelli, fino a far penetrare bene il prodotto. Lasciateli un po’ in questo bagno, e quando iniziate a vedere che il detergente sta iniziando a sciogliere il trucco (si vedono delle strisce di colore) sciacquate il tutto sotto l’acqua tiepida.

    ♦ Salviettine struccanti: è un altro metodo veloce per pulire i pennelli per il trucco, più di quello con l’alcool. Se dovete passare da un colore all’altro passate una semplice salviettina o quelle struccanti. Ricordate però, che rimanendo un po’ umidi i pennelli, vanno comunque passati su una velina asciutta.

    ♦ Brush cleanser: è importantissimo fare asciugare i pennelli il più a lungo possibile, perché residui di acqua sono l’ideale per la proliferazione di batteri e germi. Se qualche volta non hai tempo puoi usare i brush cleanser, letteralmente “pulitori di pennello”. Sono dei prodotti che trovi abbastanza facilmente, che si usano senza risciacquo. Li puoi utilizare spruzzandoli direttamente sul pennello per il trucco e poi passarli su una pezza o salviettina, oppure spruzzare il prodotto su una pezzo di stoffa e passare sopra il pennello. Il metodo migliore? Per i pennelli grandi bisogna spruzzare il prodotto ben vicino alle setole, così da evitare sprechi, e far penetrare bene il prodotto. Poi si passa il pennello per il trucco su una salviettina, senza mai fare aprire le setole. Con quelli più piccolini conviene invece fare al contrario, e cioè spruzzare sulla stoffa (magari tenendo vicino il pennellino così da catturare un po’ di prodotto) e poi strofinarci sopra le setole del pennello. Non c’è bisogno di sprecare tante salviettine o pezzi di stoffa: fatti furba e utilizza anche l’altra parte, che resta sempre un po’ impregnata di prodotto.

    Infine, ti rivelo qualche segreto e astuzia su “Come pulire i pennelli per il trucco”:

    Per velocizzare l’asciugatura dei pennelli, quando hai finito di lavarli con l’acqua, tamponali senza strofinarli: eliminerai così l’acqua in eccesso e saranno asciutti molto prima.

    Evita di toccarli con le mani o di soffiarci sopra quando vuoi eliminare gli eccessi di prodotto: in questo modo non fai altro che depositare batteri sui pennelli per il trucco.

    Ricorda sempre che un buon pennello, quando lo lavi non deve mai rilasciare il suo colore di tintura. Allora per capire se quello che hai è un buon pennello basta lavarlo subito, quando ancora non c’è nessun prodotto sopra. È un buon modo per accorgersi se perde colore. Se stinge vuol dire che sarà meglio non usarlo, perché il colore che perde finisce direttamente sulla nostra pelle, e questo non le fa un granché bene!

    Se sei tentata ad usare l’acqua calda per finire prima, non farlo. È vero che agisce più velocemente, ma stressa il pelo naturale e rischia di rovinare quello sintetico.

    Prendi l’abitudine di pulire i tuoi pennelli per il trucco con un metodo di pulizia profonda (acqua e shampoo) almeno ogni 7-10 giorni. Così facendo prolunghi la loro durata nel tempo.

     
    Top
    .
  2. Grace12
     
    .

    User deleted


    Molto utile :) .
    La prossima volta che dovrò pulire i pennelli proverò questo metodo ;) .
     
    Top
    .
  3. *°Maryangel°*
     
    .

    User deleted


    Io li pulisco tutti i fine settimana.
     
    Top
    .
  4. Grace12
     
    .

    User deleted


    Che brava che sei, io sono proprio una pigrona -.-''
     
    Top
    .
  5. *°Maryangel°*
     
    .

    User deleted


    ahahah io li uso molto e quindi i rimasugli di colore si mescolano fra loro ed è un casotto.
     
    Top
    .
  6. Grace12
     
    .

    User deleted


    Ahahah io non molto, uso il classico dito XD . Sono proprio incapace a truccarmi -.-''
     
    Top
    .
  7. *°Maryangel°*
     
    .

    User deleted


    ahahah ankio lo ero, ma da un annetto a questa perte seguo clio ecc e mi si è aperto un mondo nuovo.
     
    Top
    .
  8. Grace12
     
    .

    User deleted


    Hahahaha immaginooo, inizierò anche io a seguirla assiduamente ;) .
     
    Top
    .
7 replies since 4/6/2013, 21:56   35 views
  Share  
.