Herpes labiale: come curarla in modo naturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *°Maryangel°*
     
    .

    User deleted


    Chi di voi soffre di Herpes labiale sa quanto può essere fastidiosa. Si può manifestare sulle labbra o in prossimità di esse soprattutto durante periodi di affaticamento, di stress o anche quando ci si espone al sole.

    herpes-300x199
    Solitamente è un fastidio che passa da solo nel giro di 10 giorni. Se però si vuole velocizzare la guarigione affidandosi a rimedi naturali eccovi alcuni consigli:

    1- utilizzate l’ Estratto di equiseto, famoso per le sue proprietà curative delle cellule danneggiate. Lo potete trovare nelle erboristerie.

    2- Applicate del succo di limone quotidianamente mediante un fazzoletto di cotone: la sua acidità velocizzerà la guarigione.

    3- Esistono alcuni oli essenziali che vi potranno aiutare: quelli estratti da geranio ed eucalipto li potrete applicare direttamente sulla lesione mentre esistono altri oli che possono essere assunti via bocca.

    4- Anche l’aceto di vino bianco può aiutare: la raccomandazione è però quella di non usarlo su pelle sensibili e di non strofinarlo sulle labbra ma solo sfiorare l’herpes con un batuffolo di cotone imbevuto. Questa soluzione può leggermente bruciare a seconda delle pelle.

    5- Potete preparare un infuso con le foglie essicate di melissa che trovate in erboristeria. Tamponate la zona interessata con l’infuso tiepido o freddo imbevuto in un fazzoletto di cotone. E’ un buon metodo per alleviare il dolore o il prurito.

    6- L’echinacea in tutte le sue forme (pomate naturali o estratti).

    7- Altri rimedi possono essere il ricorso a piante come la Salsapariglia o la Bardana utilizzandone le foglie essicate per creare degli infusi da applicare direttamente sulle labbra lesionate.

    8- Preferire alimenti che contengono lisina, un elemento nutritivo che guarisce i tessuti lesionati. Si trova principalmente nei legumi (ceci, fagioli, lenticchie, soia).

    9- Evitare alimenti che contengono arginina poichè si è visto che probabilmente può riattivare il virus latente dell’herpes. Quindi meglio limitare il consumo di cioccolato, le arachidi, le mandorle e le noci e se l’herpes è già presente non mangiare cibi che possono aggravare l’infiammazione (no a alcol, caffè e bibite gassate).

    Conoscete altri rimedi naturali che hanno funzionato nel vostro caso?
    [Fonte: Greenme.it]

     
    Top
    .
0 replies since 30/8/2013, 12:03   14 views
  Share  
.